martedì 6 settembre 2016

HAMBURGER CON PANINO FATTO IN CASA




La grandine che ha distrutto parte dell’orto mi ha costretta a tirare un bel po di cipolle anche perché il gambo era piuttosto malandato,cosi ho una bella quantità di cipolle rosse e ramate da consumare anche se le sto facendo asciugare al sole per poterle conservare un po,allora in questi giorni ricette con cipolla a gogo!!! Ah !ah! ah! 
Io amo le cipolle,le amo anche crude nell’insalata,nella panzanella,nel kebab e negli hamburger cosi visto che era un po di tempo che non facevo gli hamburger e i miei ragazzi sono a casa per le vacanze,li ho preparati giganti e con anche i panini fatti in casa uhm! Erano favolosi ! 

Per circa 16 panini di dimensioni classiche o per 8 belli grandi come li ho fatt io!
Ci vogliono:
450gr di farina 0
450gr di farina manitoba o 00 come volete
100gr zucchero 
60gr burro morbido
Una bustina di lievito secco
2 uova più 1 per spennellare la superficie 
Semi di sesamo
Acqua tiepida quanto basta 
Si prendono tutti gli ingredienti si mescolano e aggiungendo poco acqua alla volta si fa un bell’impasto morbido,si fa raddoppiare di volume si riprende si lavora un po e si divide l’impasto in 8 bei panini tondi un po schiacciati e si fanno lievitare ancora anche due tre ore, spennellarli con un po di acqua e uovo coprire con i semi di sesamo,infornare a circa 190° per circa 15/20m’ finchè non sono appena dorati.
Naturalmente per la farcitura ho fatto dei bei hamburgheroni!! Con del macinato di vitello e un po di maiale,sale e pepe.Fettine di pomodori,cipolla rossa tagliata sottilissima,fetta di formaggio che ho sciolto sull’hamburger una volta cotto,insalata jcemberg,una bella spruzzata di ketchup  e maionese per finire in bellezza.



Nessun commento: