giovedì 22 settembre 2016

MARMELLATA DI PRUGNE



La colazione che preferisco da sempre è quella con le fette biscottate burro e marmellata,o confettura perché marmellata si dice di quella agli agrumi, ma per me è sempre marmellata!!! Ne ho provate tante e di tanti frutti,quelle comprate o con poco zucchero o solo lo zucchero della frutta o biologiche,non sono mai come quelle che faccio io booh !!!! e anche se quest’anno nel mio paese la frutta è stata scarsa soprattutto le prugne dei miei alberelli, neanche una,allora per fare la marmellata le ho dovute comprare,ma posso dire di essere soddisfatta è venuta buonissima e un colore che se non sapevo di averla fatta io pensavo ci fosse il colorante!!! Per farla niente di più semplice bastano piccoli accorgimenti e quando in pieno inverno si apre un barattolino per la colazione o la merenda,si sente il profumo dell’estate.
MARMELLATA DI PRUGNE
Su un kg di frutta tagliata a pezzettini piccoli con la buccia uso 300gr di zucchero
Un grosso limone della costiera amalfitana, non trattato (che quest'anno ho comprato a 6€ al kg) ho usato solo il succo,la buccia l’ho usata per dei muffin al limone,ho messo tutto in una pentola con il fondo doppio,con il fuoco vivace ho girato un po fino a bollore poi ho abbassato il fuoco e mescolato ogni tanto per circa  un ora l’ho versata bollente nei barattoli sterilizzati,li ho chiusi messi sotto sopra finché si sono raffreddati e messi in luogo fresco e asciutto.


Nessun commento: