giovedì 18 agosto 2016

PASTA FRESCA CON FIORI DI ZUCCA,RICOTTA LIMONE E CACIOCAVALLO




 




Ultimamente su questo blog ho fatto promesse da mercante lo so,almeno ne sono consapevole ; ) uh!!! Ma sono troppo di corsa facendo mille cose e tutte belle,lavori di cucito,torte,viaggi,cucina,orto sinergico,sono tanto tanto contenta oh!!!! Ma questo posticino a me è tanto caro e anche se ogni tanto sono assente poi ci torno eccome se ci torno,con belle ricettine e tante tante foto : )   
Voglio  tornare anche per continuare il discorso dell’ORTO SINERGICO delle soddisfazioni che mi sta dando ma anche dei dispiaceri,le soddisfazioni sono tante perché le pianticelle sono cresciute tutte sinergicamente tra di loro sempre più belle ho anche raccolto i bei frutti,erba cipollina,basilico (rosso,napoletano,genovese),insalata meravigliosa,(romana,jcemberg,)fiori di  zucca,zucchine,salvia,menta,calendula,spinaci, carote rosse,fagiolini,bietola,prezzemolo,sedano carote,porri,rucola,cipolle.Sono anche cresciute delle spighe di grano dai semi che c’erano nella paglia della pacciamatura.Ma come sono andate avanti le pianticelle buone così è successo anche per le infestanti,tantissimeeeeee!!! Ma tolte un po le più ingombranti, così come vuole l’orto sinergico, le ho lasciate convivere pacificamente 
; ) poi però i guai non mancano mai nella vita come nell’orto sinergico allora già dopo aver superato uno sbalzo di temperatura fortissimo è sopraggiunta una prima grandinata che ha distrutto un po di piantine, eh! Vabbè pazienza succede ma mai avrei immaginato che ne arrivasse un altra con grandine grossa come albicocche,che dolore tutto distrutto i bellissimi pomodori acerbi tutti staccati,le piante di zucchine,le zucchine stesse tutte distrutte,un disastro!!! Poi con l’umidità sono arrivate anche le limacce,uh! Quelle mi fanno impazzire allora mettici la cenere,niente! Mettici la polvere di caffè e niente! mettici il caffè concentrato niente! Non se ne può più!!!!!!! Sto a raccogliere limacce dalla sera alla mattina non so fino a quando resisterò,anche se sembra che ubriacarle con la birra le attira moltissimo,ma per recuperarle ci vuole uno stomaco particolare che io non ho!!!! Ora lento lento sembra che si sta riprendendo : ) e io ci spero tanto.Anche se è ancora presto e che ci vorranno anni sono già molto ma molto soddisfatta.
La ricetta che ho fatto questa estate usando anche i prodotti dell’orto mi è piaciuta tantissimo,l’avevo mangiata in riva al mare a Paestum  e l’ho rifatta con prodotti caseari del mio paesello che sono eccezzionali,ho sostituito la ricotta di bufala e il caciocavallo con ricotta di mucca e caciocavallo Irpino,sono buonissimi entrambi se si riesce a trovare la qualità.
PASTA FRESCA CON FIORI DI ZUCCA,LIMONE,RICOTTA E CACIOCAVALLO

Ingredienti :
Pasta fresca
Limone(possibilmente della costiera Amalfitana)
Ricotta (bufala o vaccina)
Caciocavallo
Fiori di zucca
Una piccolissima zucchina
Basilico 
Aglio
Olio evo,sale,pepe.


ho messo del buon olio ex di oliva in una padella dipende quanta pasta vuoi condire bisogna comunque essere generosi,uno spicchio di aglio schiacciato che poi va tolto e una tenera zucchina a pezzettini sottili vanno saltati e dorati appena,mettere poi i fiori di zucca a pezzettini buccia di limone grattugiata un po di basilico e scaldare appena ,poi aggiungere anche il succo di mezzo limone tutto dipende dal gusto io ho fatto una spruzzatina, ho aggiunto la ricotta e spento,nel frattempo cuocere la pasta (fresca)io ho usato delle trofiette,buttare nella padella che nel frattempo ho riacceso ho saltato e aggiunto il caciocavallo semistagionato tritatissimo acqua di cottura della pasta quanto basta,un po di pepe ancora un salto e sono pronti.